Italiano
English
big_ooo_1461926620417
Cell. 0039-334.7272878
bmvet@gmx.com
sidebar_cimg0770

IRAP / Orthokine (siero autologo condizionato)

page_saltoostacoli
La buona notizia: ci sono sempre più soluzioni per curare le artrosi!

La terapia IRAP (Orthokine) offre una nuova possibilità di cura ed è efficace anche in quei casi in cui metodi terapeutici convenzionali sono di limitata efficacia.
Questo metodo viene usato con successo in medicina umana dal 2003.

Come funziona?
In caso di patologie a carico delle articolazioni si verifica una sovrapproduzione della proteina interleuchina-1 che causa la progressiva distruzione della cartilagine articolare.Lo scopo della terapia IRAP (Interleukin Receptor Antagonist Protein) è di neutralizzare l'interleuchina prodotta nell'articolazione lesa, tramite meccanismi di autodifesa propri dell'oraganismo.

Come si sfolge la terapia?
Si effettua un prelievo di sangue che viene poi elaborato con un metodo biotecnologico specifico.
Il siero che si ottiene viene iniettato successivamente nell'articolazione (infiltrazione),  riducendo il dolore, l'infiammazione e la distruzione della cartilagine.

Da un prelievo si ottengono diverse dosi che possono essere surgelate per  l'uso successivo.
La terapia consiste di solito in un ciclo di 2-3 infiltrazioni.

Va bene per tutti i cavalli?
La terapia IRAP offre nuove prospettive sopratutto per cavalli con artriti senza evidenti alterazioni radiografiche e per cavalli in cui una lesione cartilaginea circoscritta è stata rilevata durante l'artroscopia o tramite la risonanza magnetica.

Una approfondita visita clinica e consulenza da parte del veterinario permette di stabilire se questa terapia è indicata per il suo cavallo.

Il principale vantaggio di questa terapia è che si tratta di una sostanza propria dell'organismo. Effetti collaterali sono rarissimi. In più, non c'è rilevanza anti-doping, che rende questo trattamento particolarmente interessante per cavalli sportivi durante la stagione agonistica.
Dr. Bernhard Muller
Borgo Dei Segantini, 43037 Santa Maria del Piano (PR) Tel.: 0039-334.7272878
bmvet@gmx.com